2021Milano – Torino

Milano - Torino

Société Interludio è lieto di inaugurare Milano-Torino, mostra personale dell’artista Andrea Barzaghi (Monza, 1988).

Milano-Torino è un progetto pensato e sviluppato in due luoghi e in due tempi: la prima mostra ha inaugurato l’8 aprile 2021 a Milano, nella sede della redazione di Forme Uniche per il progetto Emporio Centrale di Giuseppe Amedeo Arnesano e curata da Stefania Margiacchi. 

Per questa occasione Andrea Barzaghi ha pensato ad un lavoro site-specific che rielabora l’elemento “braccio” ed il suo passaggio di studio fino alla stabilità progettuale. Dando così un corpo reale al lavoro – che dal bidimensionale passa al tridimensionale – l’installazione entra in dialogo con lo spazio espositivo.

Se Milano rappresenta la stazione di partenza della riflessione pittorica di Barzaghi, Torino (che ospita la seconda parte della mostra) diventa sì la stazione di arrivo ma anche il luogo dove il pensiero e il lavoro si dilatano.

Mettendo in mostra un corpus di opere di Barzaghi inedite in Italia, i lavori in esposizione vogliono raccontare di uno studio e di una ricerca di “pittura espansa”: all’entrata l’installazione Braccia crea un ponte con l’intervento spaziale di Milano, proseguendo così questa riflessione sull’oltrepassare il limite del bidimensionale. Qui il movimento, a differenza di quanto realizzato nella redazione di Forme Uniche, non è più vorticoso ma circolare, per poi diventare lineare nel secondo ambiente espositivo con Pittore con autoritratto. Questo “eterno ritorno” di un quadrato (l’intervento nella bidimensionalità) che diventa un cerchio (la pittura espansa che diventa installazione) si chiude infine con la tela Inizio, dove il moto pittorico si ripresenta puntuale nella forma – delimitato adesso da confini perimetrici – ma non nel contenuto che vede al contrario un cambiamento costante.

Scroll up Drag View